“Nostos” vuol dire “ritorno”. Ritorno ad un’economia che sia funzionamento della casa comune. Ritorno all’ottimismo che porta a progettare, e quindi ad investire.

Ritorno ad una situazione in cui i giovani non si sentano lasciati a terra dal  treno di uno sviluppo remoto, che ormai sferraglia su un binario perso, carico solo di diritti acquisiti e difesi da altri.

Nostos è il nome di un’iniziativa che vuole progettare ed investire. Attento alla inventiva che nasce dall’economia di base, ai progetti che sgorgano dalle esperienze di studio, dall’osservazione della realtà, dalla voglia di fare.

Si costituisce in S.r.L. per avere la massima indipendenza e la massima possibilità di muoversi, di cercare strade nuove. E’ disponibile ad accompagnare esperienze coraggiose ma concrete.

Conscia delle dimensioni della propria capacità operativa, è consapevole che così come la microstoria partecipa pienamente delle dinamiche della vita collettiva, anche la microeconomia fa parte del pulsare dell’iniziativa dell’industria del Paese.

Nostos sceglie come metodo la condivisione del rischio di impresa.

Il suo modo normale di operare è quindi quello di entrare come socio di minoranza in piccole realtà imprenditoriali, contribuendo con la propria esperienza gestionale alla valutazione delle scelte.

Lascia la responsabilità operativa ai soci di maggioranza. Partecipa con il coaching, con il supporto all’attività amministrativa, con la ricerca di finanziamenti, con la partecipazione all’ideazione, con il servizio logistico di sede.

Può accompagnare la propria partecipazione al capitale di rischio con finanziamenti diretti alle attività.

Può collaborare a società cooperative come “Socio Finanziatore”. Può avviare o partecipare iniziative di Associazione in Partecipazione.

Nostos,

  • privilegia le iniziative imprenditoriali progettate da giovani;
  • partecipa ai progetti di spin off universitari, accademici e promossi da enti di ricerca;
  • aiuta l’evoluzione ed il rilancio di piccole aziende manifatturiere locali;
  • partecipa alla costituzione di cooperative sociali; 
  • partecipa ai progetti di spin off universitari, accademici e promossi da enti di ricerca;
  • partecipa alle iniziative promosse da enti pubblici locali e da enti di volontariato e diocesano.